Corso “Aprire una libreria per bambini” – 22-23 giugno 2019

con Nessun commento

Sabato 22 e domenica 23 giugno 2019, presso la Libreria Centostoriesi tiene la 99a edizione del corso “Aprire una libreria per bambini”. Si tratta di un weekend di formazione per chi vuole avvicinarsi a questa professione, ma vuole sapere dal di dentro come funziona una libreria, quali competenze e quali autorizzazioni sono necessarie, come contattare le case editrici, come far quadrare il bilancio… Insomma tutto quello che avreste sempre sempre voluto sapere, ma non avete mai osato chiedere.

Il corso si articola in 2 giornate. Il sabato (dalle 9,30 alle 18) si parla di analisi del mercato di riferimento, cantierabilità del progetto, normativa e adempimenti burocratici, rapporti con i fornitori, programmazione di letture e laboratori, immagine coordinata, sito internet e di Cleio, il circuito di librerie indipendenti per bambini.

La domenica (dalle 9,30 alle 13) è previsto un workshop su: costruzione del catalogo e realizzazione di letture animate.

Il corso è organizzato dal 2010 dalla libreria Centostorie di Roma, solitamente nella capitale, a volte in trasferta. In 10 anni ha accompagnato la nascita di 75 librerie per bambini in tutta Italia.

Il corso è a numero chiuso: massimo 15 persone.
Posti ancora disponibili: 10

Viene rilasciato un attestato di partecipazione.

 


Prezzo

una persona – 295 euro
due persone – 490 euro

 


Promozione:
Per chi si iscrive entro il 5 giugno 2019 c’è lo sconto del 10%.
Lo sconto viene applicato al momento del saldo.

 


Programma

Scarica il programma completo del corso di giugno

 


Come partecipare
Compila il modulo di iscrizione e procedi al pagamento (con carta di credito o PayPal)
Al momento dell’iscrizione è richiesto solo il 50%.
Procedi con l’iscrizione singola
Procedi con l’iscrizione in coppia

E’ possibile pagare anche tramite bonifico, con un versamento su conto corrente intestato a Centostorie (iban IT75B0832703237000000004612); inviate a corso@centostorie.it la ricevuta di avvenuto pagamento e vi invieremo conferma di iscrizione.

 


Note
Tutti i costi si intendono iva inclusa e comprendono i materiali e il pranzo al buffet.
Nel caso in cui il corso non dovesse tenersi verrà restituito l’intero importo. Se la persona è impossibilitata a presentarsi al corso oppure decide di non partecipare la somma sarà trattenuta per intero.
Per informazioni:
corso@centostorie.it – 062187201

 


Chi siamo
Centostorie è una cooperativa composta da tre donne che gestisce una libreria per bambini nel quartiere periferico di Centocelle a Roma. La libreria ha inaugurato nel settembre del 2007, grazie ad un bando del Comune di Roma per la promozione delle periferie. Il nostro obiettivo è di dare vita ad un luogo fisico e virtuale che sia motivo di aggregazione, cultura e scambio, soprattutto per i bambini dai 0 ai 10 anni e per le loro famiglie. Centostorie ha creato altri progetti: Romaperbambini, Cleio e le Fantbabybox.
2007 – Inaugura la libreria Centostorie alla presenza del sindaco Veltroni
2009 – Centostorie vince il Pisa Book Festival come miglior libreria indipendente per bambini
2010 – Nasce il corso “Aprire una libreria per bambini” . Il corso conta ad oggi quasdi 90 edizioni e la presenza di oltre 1500 persone
2012 – Nasce RomaperBambini.it: un portale che raccoglie le segnalazioni di eventi e luoghi dedicati ai bambini nella Capitale, che conta oltre 100mila pagine viste mensili
2013 – Nasce Cleio, il circuito delle librerie indipendenti per bambini di tutta Italia, che condividono acquisti e saperi
2015 – Con il progetto Cleio Centostorie vince il Bando Idea Creativa della Regione Lazio, per favorire lo startup di imprese nel settore culturale
2016 – Cleio festeggia il traguardo di 50 librerie associate (oggi siamo 65)
2017 – Centostorie festeggia 10 anni. Nascono le Fantababybox, scatole sorpresa che vengono spedite in tutta Italia, contenenti una selezione di libri e giochi per bambini dai 0 ai 5 anni.

 


Hanno scritto del nostro corso:
D di RepubblicaIl Corriere della SeraIl Venerdì di RepubblicaFLa StampaDonna ModernaTu Style

 


Un breve video di presentazione