Passa il tempo e cambiamo noi

con Nessun commento

 

 

Sono passate 100 edizioni e quasi 10 anni da quando abbiamo tenuto il primo corso di formazione per chi volesse aprire una libreria per bambini.

Abbiamo accolto nei nostri spazi oltre 2000 persone, la maggior parte donne in cerca di spunti e informazioni per avviare un lungo percorso di impresa.

Un corso breve, per offrire informazioni concrete su come avviare un’impresa che possa essere aderente al territorio dove nasce e che possa essere sostenibile.

Lo abbiamo pensato e proposto come un primo passo per comprendere i meccanismi della filiera, gli sconti, le spese di avvio e il marketing mix che deve sostenere chi fa impresa in Italia oggi.

Questo corso ha portato alla nascita di oltre 90 attività imprenditoriali di cui 63 oggi aderenti a Cleio. Che cos’è Cleio? Cleio è una rete di sostegno e formazione continua per le giovani imprese, è la nostra idea di circuito, in cui si condividono i percorsi, si scambiano informazioni, ma anche si fa consulenza e ci si coordina. Si nasce e si resta indipendenti, come librerie, scegliendo le proprie forniture e le proprie attività.

Tuttavia, a Centostorie siamo nate per cambiare, per essere flessibili e anche audaci. Così ci reinventiamo ogni volta, ancora una volta. Abbiamo ripensato il corso prendendo in considerazione le osservazioni che ci vengono dall’esterno: meno date, in spazi più grandi per accogliere più richieste fra Roma e Milano e un sito dedicato, Crea, che consente a chi frequenta il nostro corso di trovare spunti e opportunità: studi di settore, approfondimenti sull’editoria, corsi di formazione che possano farci crescere come librai.

Cominciando all’indomani del nostro corso di formazione per accedere a contenuti e appuntamenti che possano rendere continuativa l’esperienza formativa e nel frattempo dare aiuto nella redazione del proprio studio di fattibilità di impresa.

Perché chi decide di intraprendere la propria impresa possa trovare una casa per sentirsi accolto e formato, consapevole fino in fondo delle proprie scelte e convinto dei propri passi.