Corso intensivo Iwt per docenti della scuola secondaria

con Nessun commento

 

Il 16 e 17 maggio il docente Stefano Verziaggi terrà il corso intensivo di primo livello sul Laboratorio di lettura secondo il metodo del Writing and Reading per docenti della scuola secondaria di secondo grado.
Il corso intende attivare gli strumenti riflessivi, metodologici e pratici per trasformare la classe in una comunità di lettori secondo la metodologia del Laboratorio di lettura e scrittura sistematizzato dalla Columbia University.
Pagabile con Carta docente. Di seguito il programma!

Corso di formazione intensivo: Il laboratorio di lettura nella scuola secondaria di II grado con la metodologia del Writing And Reading

Date: 16 e 17 maggio

Workshop Docente: Stefano Verziaggi insegna Lettere nella scuola secondaria di II grado; insegna inoltre Letteratura Italiana presso l’Università degli adulti/anziani di Vicenza. Fa parte degli IWT (Italian Writing Teachers); è appassionato di letteratura per ragazzi, partecipa ad alcuni club dei lettori e tiene corsi di formazione sulla lettura.

Orari: Sabato ore 9.30/13.30 – 14.30/18.00

Domenica: 9.00-13.30

Dove: Libreria Centostorie, via delle Rose 24/26 00171 Roma

Costo: 130 euro iva inclusa pagabile anche con Carta Docente

Posti: 25
Posti ancora disponibili: 10
A chi è rivolto: Agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado.

 

Il corso intende attivare gli strumenti riflessivi, metodologici e pratici per trasformare la classe in una comunità di lettori secondo la metodologia del Laboratorio di lettura e scrittura sistematizzato dalla Columbia University. Quello del Reading Workshop è un ambiente di apprendimento laboratoriale nell’accezione rinascimentale del termine: gli studenti diventano artigiani della lettura e l’insegnante è il maestro che modella pratiche e comportamenti. Affianca i suoi studenti in ogni fase del processo di lettura e scrittura, propone tecniche, strategie, offre consulenze individualizzate, sottopone testi letterari come modelli, e valuta per nutrire e far crescere gli studenti.

 

Programma:

  • Presentazione dei presupposti teorici del WRW
  • Le caratteristiche principali del Laboratorio di Lettura: l’organizzazione degli spazi e dei tempi nel laboratorio, la valutazione
  • Il laboratorio nella scuola secondaria di II grado: idee per il biennio e il triennio
  • Gli elementi costitutivi del laboratorio: la struttura della minilesson, l’uso del taccuino, le strategie di lettura, le consulenze individualizzate agli alunni
  • La biblioteca di classe
  • Esplorazione degli albi illustrati
  • Esempi di romanzi YA per la lettura individuale e collettiva

Scarica il programma e il modulo di iscrizione da inviare compilato a corso@centostorie.it insieme agli altri documenti richiesti nel modulo:

PROGRAMMA_IWTSUP

MODULO ISCRIZIONE CORSO