Quanti soldi ci vogliono per aprire una libreria? Quali competenze devo avere? Di quali autorizzazioni ho bisogno? Quanto guadagnerò? Come faccio a contattare le case editrici? Quanti e quali libri debbo acquistare?

Per rispondere a queste e a tante altre domande ogni mese dal 2010 la libreria Centostorie organizza un corso intensivo di 15 ore per chi vuole aprire una libreria per bambini. Il corso è giunto alla sua 90a edizione e ha favorito la nascita di 65 librerie per bambini in tutta Italia.

Si articola in 2 giornate. Il sabato (dalle 9,30 alle 18) si parla di analisi del mercato di riferimento, cantierabilità del progetto, normativa e adempimenti burocratici, rapporti con i fornitori, programmazione di letture e laboratori, immagine coordinata, sito internet e di Cleio, il circuito di librerie indipendenti per bambini.

La domenica (dalle 9,30 alle 13) è previsto un workshop su: costruzione del catalogo e realizzazione di letture animate.

Il corso è a numero chiuso: massimo 15 persone.

Viene rilasciato un attestato di partecipazione.


Prezzo:
una persona – 295 euro
due persone – 490 euro


I prossimi corsi in programma:

 

Roma, 22-23 settembre 2018, presso la Libreria Centostorie, in Via delle rose 24 [vedi mappa]

Posti ancora disponibili: 7

Promozione: per chi si iscrive entro il 18 agosto c’è lo sconto del 10%. Lo sconto viene applicato al momento del saldo.

Scarica il programma completo del corso di settembre


Come partecipare:
Compila il modulo di iscrizione e procedi al pagamento (con carta di credito o PayPal)
Al momento dell’iscrizione è richiesto solo il 50%.
Procedi con l’iscrizione singola
Procedi con l’iscrizione in coppia

E’ possibile pagare anche tramite bonifico, con un versamento su conto corrente intestato a Centostorie (iban IT75B0832703237000000004612); inviate a corso@centostorie.it la ricevuta di avvenuto pagamento e vi invieremo conferma di iscrizione.


Note:
Tutti i costi si intendono iva inclusa e comprendono i materiali e il pranzo al buffet.
Nel caso in cui il corso non dovesse tenersi verrà restituito l’intero importo. Se la persona è impossibilitata a presentarsi al corso oppure decide di non partecipare la somma sarà trattenuta per intero.
Per informazioni:
corso@centostorie.it – 062187201


Chi siamo:
Centostorie è una cooperativa composta da tre donne che gestisce una libreria per bambini nel quartiere periferico di Centocelle a Roma. La libreria ha inaugurato nel settembre del 2007, grazie ad un bando del Comune di Roma per la promozione delle periferie. Il nostro obiettivo è di dare vita ad un luogo fisico e virtuale che sia motivo di aggregazione, cultura e scambio, soprattutto per i bambini dai 0 ai 10 anni e per le loro famiglie. Centostorie ha creato altri progetti: Romaperbambini, Cleio e le Fantbabybox.
2007 – Inaugura la libreria Centostorie alla presenza del sindaco Veltroni
2009 – Centostorie vince il Pisa Book Festival come miglior libreria indipendente per bambini
2010 – Nasce il corso “Aprire una libreria per bambini” . Il corso conta ad oggi quasdi 90 edizioni e la presenza di oltre 1500 persone
2012 – Nasce RomaperBambini.it: un portale che raccoglie le segnalazioni di eventi e luoghi dedicati ai bambini nella Capitale, che conta oltre 100mila pagine viste mensili
2013 – Nasce Cleio, il circuito delle librerie indipendenti per bambini di tutta Italia, che condividono acquisti e saperi
2015 – Con il progetto Cleio Centostorie vince il Bando Idea Creativa della Regione Lazio, per favorire lo startup di imprese nel settore culturale
2016 – Cleio festeggia il traguardo di 50 librerie associate (oggi siamo 65)
2017 – Centostorie festeggia 10 anni. Nascono le Fantababybox, scatole sorpresa che vengono spedite in tutta Italia, contenenti una selezione di libri e giochi per bambini dai 0 ai 5 anni.


Hanno scritto del nostro corso:
D di RepubblicaIl Corriere della SeraIl Venerdì di RepubblicaFLa StampaDonna ModernaTu Style


Un breve video di presentazione