5 domande a Ninamasina


Ninamasina è una giovanissima e indaffaratissima illustratrice milanese. Per capodanno ha inviato a tutti i suoi amici un coupon valido per realizzare un desiderio nell’arco dei 12 mesi. Il suo desiderio è trovare un editore per i suoi lavori. E scorrendo il suo portfolio converrete con noi che non le ci vorrà ancora molto. 😉

Quando è iniziata la tua attività di illustratrice?
E’ iniziato tutto qualche anno fa, quando ancora lavoravo in uno studio di produzioni video e mi occupavo di fotografia, editing, grafiche, sceneggiatura. Ho sempre saputo che era attraverso le immagini che riuscivo davvero a comunicare qualcosa. E approdando all’illustrazione ho trovato il modo di farlo che mi assomiglia di più.

Chi sono i tuoi illustratori preferiti?
I preferiti cambiano e si sommano, mese dopo mese, anno dopo anno. Mi capita di riscoprire artisti che fino a qualche tempo fa non capivo, o non mi emozionavano. Credo sia una questione di occhio “maturo”. Parlerei quindi dei grandi amori: Emanuele Luzzati, Anne Herbauts, Beatrice Alemagna. Chagall, Picasso, Dubuffet, Klee. Le incredibili creazioni di Enrico Baj. No, non esiste una risposta breve!

Qual è la storia che vorresti tanto illustrare?
Mi piacerebbe illustrare la musica. Il flauto magico, per esempio. O qualche disco molto contemporaneo. E poi Shakespeare, che mi mette i brividi ogni volta che lo rileggo.

Cosa consigli a chi vuole diventare illustratore?
Nutrirsi di immagini! Guardare, osservare, assorbire, digerire, rielaborare. E poi disegnare, naturalmente. Disegnare tanto, ovunque, sempre.

A cosa stai lavorando in questo momento?
Sto preparando un progetto di albo illustrato dove il testo è una filastrocca friulana a cui sono molto affezionata. E poi un’insolito abbecedario, e un altro albo a sfondo storico, entrambi in collaborazione con la mia autrice francese preferita, Amélie Billon. Tutti progetti in cerca di editore!

sito: http://www.ninamasina.it/
blog: http://ninamasina.blogspot.com/

Nina Masina

Nina Masina

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*