Bimbolibraia per un giorno – Cristina


Ritorna “Bimbolibraia per un giorno – i migliori libri per bambini secondo me”. Oggi è la volta di Cristina, scrittrice per bambini e blogger. Continuate a segnalare i vostri preferiti all’email blog@centostorie.it.

Provo anch’io a compilare questa difficile lista di libri. Non sono mamma (ma zia sì), non sono maestra, però scrivo per bambini… ovvio che nell’elenco non ci sarà nulla di mio, solo libri che amo particolarmente, che mi piacciono un sacco e che so che i bambini apprezzano molto.

L’uomo che coltivava le comete di Angela Nanetti (forse la mia autrice preferita in assoluto), EL
Una storia bellissima da leggere, da assaporare. Poesia e mistero in un perfetto intreccio di suggestioni, anche nelle illustrazioni. Un libro da sfogliare ogni tanto per perdersi tra parole che sanno far vibrare dentro.

Versi perversi di Roald Dahl, Salani
Ma quante belle storie ha scritto questo autore? Un mucchio. A me piacciono particolarmente queste, che forse sono meno conosciute, secondo me per oscuri motivi. Qui le fiabe classiche ci vengono raccontate con rime divertentissime. Il superbo umorismo dell’autore stravolge trame e finali… delizioso! Ed è cosa assai rara, il vero umorismo nelle storie per ragazzi.

Matilde e il corvo di Wilson Gage, EL
Gustoso libretto che racconta le traversie di una signora cicciottella che abita in campagna e ha mille faccende da sbrigare, nonché un dispettoso corvo da tenere a bada. Bello da leggere e bello da guardare. Le illustrazioni sono curatissime e simpaticissime.

Il cane dal cuore giallo

Il cane dal cuore giallo di Jutta Richter, Beisler Editore
Una storia insolita e coinvolgente. Trama a tratti sfuggente, ma è talmente ben scritto e affascinante, che non si può fare a meno di arrivare alla fine.

Vacanze all'isola dei gabbiani

Vacanze all’isola dei gabbiani di Astrid Lindgren, Salani
Anche questa autrice è conosciuta per altri libri più famosi, invece ha scritto delle meraviglie come questa che meritano di essere scoperte e assaporate. Una vacanza fantastica, una famiglia adorabile. La natura avvolge,  rilassa e cura, le vicende e i dialoghi della storia catturano meglio di un film. Simpatia e avventura si mescolano con sapienza, il mix è irresistibile per chi è romantico e ama le atmosfere nordiche.

Bene, ne avrei altri da segnalare eh, mi sto trattenendo.

blog: http://cristinamarsi.blogspot.com

Related Posts with Thumbnails

3 thoughts on “Bimbolibraia per un giorno – Cristina

  1. Mi ricordo ancora dell’estate in cui lessi “Vacanze all’isola dei gabbiani”. Avevo 10 anni e mi rimase nel cuore. E’ ancora lì, e ultimamente l’ho ricomprato e riletto. Un libro meraviglioso!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*