100928_cassettadegliattrezzi

La cassetta degli attrezzi


Il libro di oggi non lo scoverete facilmente nelle librerie. Ma se avrete la pazienza di spulciare le cataste dell’usato, vi troverete tra le mani un tesoro prezioso (noi lo trovammo in una polverosa Rinascita in via di chiusura). Curato da Gianni Rodari e dal Collettivo Genitori Democratici è un cofanetto di 3 minuscoli volumi che raccoglie i consigli del poeta e dei pedagoghi di alcuni decenni fa su come educare giovani cittadini fieramente democratici. Vi regaliamo una delle perle, augurandovi buona fortuna nella ricerca dei 3 libricini.

Il bambino, bisogna farlo ridere. E’ più importante farlo ridere che rivelargli chissà quali misteri, fargli parte di chissà quali segreti. Il dialogo è ridere insieme, a un certo punto e al novanta per cento. Il riso è la cosa in più, il dono inatteso, l’al di là della protezione e della sicurezza. Ridete con lui, è vostro per la vita. Divertitevi con lui, divertitelo, arrivate alla molla del riso scatenato, senza più né senso né misura: è una conquista i cui effetti dureranno per un tempo incalcolabile. E chi non vorrebbe essere ricordato dal figlio come l’uomo con cui si sono fatte quelle risate matte, liberatrici, educatrici… Volete un altro aggettivo? Catartiche. Bisogna aver riso col bambino al di là di ogni equilibrio, perchè l’equilibrio sia un ritorno riposante, una sensazione rasserenante, e non una conquista faticosa.

[Gianni Rodari]

Related Posts with Thumbnails

One thought on “La cassetta degli attrezzi

  1. bellissimo!!! forse giovedi passo da voi! oggi, al mio ritorno da un viaggetto di tre giorni…ho trovato il mio regalo e stasera leggo questa bellissima citazione di Rodari, grande maestro di vita!… ( posso sbirciare i libricini se vengo in libreria???? non avrò mai questa fortuna di trovarli…comunque ci proverò..) a presto e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*