5 domande a Silvia Vignale


Silvia Vignale

I suoi lavori sono stati pubblicati per Editoriale La Scienza, Emme Edizioni, Il Gioco di Leggere. Ha anche collaborato con la trasmissione Albero Azzurro della Rai, realizzando alcuni disegni animati per i testi di Roberto Piumini. L’illustratrice di oggi è Silvia Vignale.

Quando è iniziata la tua attività di illustratrice?
E’ iniziata parecchi anni fa, quando lavoravo in uno studio di architettura e mi sono resa conto che non mi interessava veramente quello che facevo, non riuscivo ad esprimere veramente me stessa ed ero molto frustrata.

Silvia Vignale

Chi sono i tuoi illustratori preferiti?
Sono parecchi: Sampé, Sendak, Grazia Nidasio, Ro Marcenaro, Erlbruch, Babette Cole, Monique Felix…. e anche altri, ma su tutti spicca Quentin Blake, che é anche una persona adorabile! Direi che il tratto in comune forse é l’ironia poetica.

Qual è la storia che vorresti tanto illustrare?
La storia che mi piacerebbe tanto illustrare é una fiaba classica (fra l’altro non ne ho mai illustrata una), “Mignolina”, mi piace il contrasto di dimensione di questa bambina rispetto agli altri personaggi della storia…. Forse si sentono così piccoli i bambini rispetto agli altri quando sono in difficoltà?

Cosa consigli a chi vuole diventare illustratore?
Gli chiederei di farsi un esame di coscienza: gli piace veramente leggere delle storie? Solo amando la lettura si può diventare illustratori di libri, al di là delle capacità tecniche.

A cosa stai lavorando in questo momento?
In questo momento sto preparando 2 nuove proposte che spero vadano in porto….

Silvia Vignale

Silvia Vignale

Silvia Vignale

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*