5 domande a Daniela Volpari


Daniela Volpari

Uffa! L’ennesima giovane e talentuosa illustratrice italiana che pubblica solo all’estero! Oggi intervistiamo Daniela Volpari, romana, classe 1985 con all’attivo un paio di deliziose pubblicazioni transalpine. Fatevi un giro sul suo blog e sul suo portfolio e poi ditemi se non è un vero peccato che le case editrici italiane si lascino sfuggire l’ennesima straordinaria matita nostrana…

Quando è iniziata la tua attività di illustratrice?
Circa 3/4 anni fa. Mentre frequentavo la Scuola Internazionale di Comics a Roma ho avuto anche le prime commissioni e da lì non mi sono più fermata. Ogni volta non vedo l’ora di affrontare un nuovo lavoro e ogni volta è bellissimo scoprire nuovi progetti e commissioni da ogni parte del mondo, come una sorpresa.

Chi sono i tuoi illustratori preferiti?
Primo fra tutti Norman Rockwell , poi Rebecca Dautremer, Peter De Seve e Shaun Tan… Ah ma potrei elencarne ancora moltissimi.

Qual è la storia che vorresti tanto illustrare?
Una storia scritta da me, ma che ancora non ho avuto il tempo di realizzare. In realtà ho un paio di bozze scritte qui e là, ma mi piacerebbe tantissimo lavorarci sopra decidendo io stessa tutte le dinamiche del racconto, dalla storia ai disegni.

Cosa consigli a chi vuole diventare illustratore?
Mi viene da dire innanzitutto di essere molto critici con se stessi, purtroppo non è un mestiere che possono fare tutti. Ma chi ha il talento e una piccola dose di fortuna saprà che non sarà difficile diventarlo. Se si è bravi si accorgeranno di voi, senza dubbio. Voi intanto lavorate sodo e fate in modo di essere notati dalle persone giuste!

A cosa stai lavorando in questo momento?
Sto terminando delle piccole illustrazioni sui tre moschettieri per la Eli, dopodichè ho in cantiere 2 libri divertenti e particolari per una casa editrice francese, ma non posso rivelare di più…

blog: http://www.danielavolpari.blogspot.com/
sito: http://danidani.carbonmade.com/

Daniela Volpari

Daniela Volpari

Daniela Volpari

Daniela Volpari

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*