I 10 migliori blog sulla letteratura per bambini


I 10 migliori blog sulla letteratura per bambini

Questa non è una classifica, ma una sorta di decalogo delle nostre letture quotidiane. Il mondo dei libri per bambini si è radicalmente rinnovato negli ultimi dieci/quindici anni. E un ruolo importante sono convinta l’abbia svolto anche la rete, spazio per aggregare contenuti, riflettere, aggiornare. Vi propongo una lista di blog di case editrici, illustratori e appassionati che seguiamo. L’ordine è assolutamente casuale.

1 – topipittori (*)
blog dell’omonima casa editrice milanese; ci trovate un sacco di belle illustrazioni e i resoconti dell’avventurosa vita da editore perennemente a spasso tra fiere librarie e librerie

2 – liberweb (*)
non è un blog, ma il must assoluto nel settore: ci troverete tutto quello che state cercando

3 – animalarium (*)
ogni mattina mi rifaccio gli occhi e rimpinzo la fantasia con le incursioni bestiali nel mondo dell’illustrazione; Laura, la curatrice, non lo sa, ma sul desktop del mio portatile c’è quasi sempre una delle sue illustrazioni!

4 – prìncipi & princìpi (*)
è il diario dell’omonima casa editrice; presta molta attenzione alla storia dell’illustrazione, non solo per l’infanzia

5 – biblioragazziletture (*)
nato da una costa di biblioragazzi, ci trovate le più belle recensioni sui più bei libri per bambini in circolazione

6 – seven impossible things before breakfast (*)
io prima della mia quotidiana dose di caffeina… made in Usa

7 – le figure dei libri (*)
è il blog dell’illustratrice Anna Castagnoli, ricco di interviste ai colleghi e consigli per aspiranti tali; saltuariamente pubblica delle strepitose lezioni sulla storia dell’illustrazione

8 – zazie news (*)
è il padre (o il nonno) di tutti i siti elencati i questa pagina, vero antesignano è il blog delle libraie della Giannino Stoppani di Bologna

9 – guardian / children’s books (*)
per tenere sempre un occhio aperto su quello che succede nel mondo dell’editoria per ragazzi fuori dal bel Paese faccio di solito un salto sulla sezione cultura/libri per bambini del sito del Guardian

10 – minima et moralia (*)
OT: non è un sito sui libri per bambini, ma è il blog dei redattori della minimum fax e ci leggo alcune delle riflessioni più importanti sul mercato librario nel nostro Paese.

Non entravano nell’elenco, ma leggiamo anche:
piattinicinesi
editoriaragazzi
NateWilliams
Book by its cover

Questa la nostra lista. Abbiamo dimenticato qualcosa? Voi cosa leggete tutti i giorni?

Related Posts with Thumbnails

32 thoughts on “I 10 migliori blog sulla letteratura per bambini

  1. Oltre a quelli elencati, il vostro blog!
    E poi babyccinokids, che ha spesso pagine dedicate alla letteratura per l’infanzia internazionale.

  2. Mannaggia al captcha code, devo riscrivere tutto. Scusatemi
    Alcuni siti che segnalate li conosco propriop grazie a voi. Oltre a questi vi posso proporre alcuni latri che sono di librerie
    http://buoneletture.wordpress.com/ di Castel S. Pietro (BO)
    http://librieformiche.it/ Parma
    http://www.libroconglistivali.it/ Mestre
    http://www.forkids.it/ portale con proposte di libri per genitori e bimbi
    Inoltre vi segnalo l’iniziativa settimanale, “I venerd’ del libro” di www,homemademamma a cui partecipo da un anno. Ogni venerdì chi vuole consiglia un libro, gli albi per l’infanzia sono i più gettonati.

  3. Grazie per tutte le segnalazioni!

    Io ogni tanto sbircio le Edizioni Curci, in particolar la sezione Curci Young, dedicata alla musica, con la speranza di “inculcare” il piacere di ascoltare musica ai miei bambini.

  4. volete visitare il mio blog? sono una maestra dell’infanzia. nel mio blog troverete racconti e parole di bimbi, oltre a molto altro ancora.
    ciao
    sinforosa castoro
    p.s. mi farebbe piacere essere inserita nel vostro sito

  5. C’è il sito sulla letteratura tedesca del Goethe-Institut Italien in cui vengono presentati non solo libri per bambini tedeschi, ma a confronto anche illustratori italiani, libri appena tradotti in Italia, e tanto altro. Per chi può interessare!
    Intanto complimenti e grazie per questi bellissimi suggerimenti!

  6. Scusate vorrei segnalarvi Edigio’ di Rossetti Elena con la quale ho pubblicato e pubblico favole e fiabe. Dove vivo e cioè a La Spezia sono l’unica che scrive peri piccoli e vedo che piacciono. Darei uno sguardo a questa casa editrice!!!

  7. Ho pensato di scrivere un brano, però questa volta qualcosa di diverso da quello che faccio di solito. Con l’aiuto di mio figlio Samuel di 8 anni, nasce così questa canzone per bambini, in collaborazione con la classe 3°B della scuola Serrazanetti di Sant’Agata Bolognese – Bologna (i disegni presenti nel video sono stati realizzati da loro, purtroppo un paio di bambini quel giorno erano assenti) e con le loro maestre Caterina e Loredana.
    Ci siamo divertiti molto e avevo voglia di condividere con voi questo mini-progetto. Grazie a tutti quelli che avranno voglia di dedicare 4 minuti alla visione del video o all’ascolto del brano.

    https://www.youtube.com/watch?v=nytBxTrng00

  8. Buongiorno
    volevo segnalarvi un libro per bambini dai 7/8 anni, “Lord Jordan e l’orizzonte magico”
    vincitore del premio “Flock l’amico dei bambini e dei Ragazzi” edito da Giovanelli Edizioni e
    al 4° posto nella classifica Bestseller IBS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*