papà per favore mi prendi la luna

Papà, mi prendi la luna, per favore?


papà per favore mi prendi la luna

Papà, mi prendi la luna, per favore?
di Eric Carle
La Margherita – p.30 – e.18

Ho acquistato questo libro senza fare caso all’autore. Lo so, Eric Carle è un artista così creativo da catturare con facilità l’attenzione dei bambini (e non solo….), ma l’ho acquistato inconsapevolmente! Insomma non volevo essere certa di ottenere un successo sicuro con i miei bambini, mi hanno colpito i colori della copertina e il titolo: un papà protagonista?
In effetti, la storia è tutta centrata sulla difficile impresa di un papà nel tentativo di raggiungere la luna e esaudire il desiderio della sua bambina.
Non sfugge ai bambini che si tratta di una richiesta impossibile – prendere la luna ! – come non può sfuggire il coraggio e la tenerezza di questo papà : in una notte stellata ce la mette tutta per riuscire a far felice la sua bambina.
Le illustrazioni sono state realizzate con colori essenziali – il blu della notte, il giallo delle stelle, la casa rossa e la luna bianca – disegni semplici e grandi pennellate evidenti. I bambini si entusiasmano dall’apparente semplicità delle illustrazioni e possono cimentarsi a riprodurle. Con un po’ di pazienza si può anche invitarli a realizzare le pagine che si aprono in alto e ai lati, escamotage dell’autore per rappresentare la lontananza della luna, e la pagina centrale, enorme e lucida: il momento dell’incontro tra il papà e la luna.
Un altro piccolo segreto per far apprezzare questo libro è sicuramente quello di proporre una lettura “teatrale”, sfruttando i termini “lunghissima, altissima” che tornano più volte nel racconto e sottolineano l’impresa titanica!
La storia ci regala anche la possibilità di introdurre qualche vago concetto  di astronomia: la lontananza del sole e della luna dalla terra (sembrano sempre così vicini!), le fasi della luna e, se vogliamo esagerare, i pianeti!

giveaway blogger libraiaQuesta recensione è di Alessandra. Se ti piace, lascia un commento, clicca su “mi piace” o segnala su facebook. La recensione partecipa a “Blogger-libraia”: ogni settimana pubblichiamo le migliori recensioni che ci arrivano all’email blog@centostorie.it. La più votata del mese vince un albo illustrato. Se vuoi partecipare anche tu, trovi tutti i dettagli qui.

Related Posts with Thumbnails

6 thoughts on “Papà, mi prendi la luna, per favore?

  1. Il tuo blog è “il mio grande caos” ma tu sei sempre chiara e precisa. Inoltre mi hai ricordato che è arrivato il momento di comprare questo libro di Eric Carle: ho aspettato ad acquistarlo perché non mi sembrava adatto per bambini 0-2, ma dai tre anni in poi è perfetto! – Graziana

  2. Graziana, sei un angelo!

    Sto aspettando anchio la versione inglese, spero di poterla proporre subito ai bambini, anche se con loro devo cominciare con l’ABC. Vedremo.

  3. Bella recensione…non conoscevo questo libro di Carle, noi abbiamo un must…the very hungry caterpillar! Anche se è in inglese a Giorgia piace moltissimo!!!

  4. Ciao Laura,
    questo libro è proprio bello, lo consiglio assolutamente!
    Anche “The hunrgy caterpillar” dev’essere bello, noi l’abbiamo letto in italiano.

  5. it before, and it bears rpnaetieg: your kids are sooooooooooo lucky to have you as their librarian! While you openly admit your singing talent is limited, I think you more than make up for it with your artistic abilities and creative mind! I’d love to see the storytime!-Liz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*