Il più furbo


il più furbo - babalibri

Il più furbo
di Mario Ramos
Babalibri – p.46 – e.12

Di libri per bambini tra le mani me ne sono passati davvero tanti. Ma sono pochi quelli per i quali i giovani lettori sporgono le manine per voltare le pagine presi dalla voglia di vedere cosa succede dopo. Oggi vi consiglio una trilogia dedicata ai lupi a cura del famoso illustratore belga Mario Ramos. Comprende il più furbo, il più forte, il più bello e canzona affettuosamente il personaggio lupo ripercorrendo le sue disavventure in tutte le fiabe più note dai porcellini a cappuccetto rosso. Fa sbellicare dalle risate e, seguendo un ritmo costante, tradizionale e prevedibile, fa nascere nei bambini la voglia di girare pagina e leggere oltre.
Si è un po’ parlato qualche tempo fa, se sia giusto instillare nei bambini la paura del lupo. Questi tre albi vanno oltre: il lupo non è cattivo, è solo affamato, vanitoso, presuntuoso e un po’ imbranato come tutti noi!
Sull’umanità del lupo – e soprattutto sulla capacità di riconoscerla – c’è un video che gira da un po’ (l’ha citato ieri anche la Littizzetto), date un’occhiata e fatemi sapere.

Related Posts with Thumbnails

One thought on “Il più furbo

  1. Il video dice tutto, aggiungo solo quanto mi ha colpito lo sguardo del lupo e le orecchie che cominciano a muoversi…….

    Penso che ci piacerà questo libro, molto tempo fa ne avevamo letto uno simile. Non riesco a ricordare il titolo: era la versione dei fatti delle varie favole raccontata dal lupo. Il lupo spiega di non essere cattivo ma molto affamato!
    Cercherò questa trilogia e cercherò di ritrovare quel titolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*