la maestra è un capitano - coccole e caccole

La maestra è un capitano


la maestra è un capitano - coccole e caccole

La maestra è un capitano
di Antonio Ferrara – ill. Anna Laura Cantone
Coccole e Caccole – p.48 – e.11,90

A volte a casa mia si dicono le parolacce. Succede quasi sempre durante il telegiornale. Il più delle volte al passare del mantra degli ultimi decenni che governi di destra, di sinistra o dei tecnici ripetono come il supremo antitodo allo spread: i “tagli all’istruzione” (anche se ci dovrebbero spiegare dopo decenni di accanimento cosa ancora sia rimasto da tagliare!).

Oggi vi propongo un libro che mi è piaciuto molto. Edito dalla casa editrice Coccole & Caccole (già il nome mi mette di buon umore), racconta la vita quotidiana di una maestra presa tra carenza di carta igienica, tabelline, vita privata e domande filosofiche degli alunni. Sono proprio i suoi studenti a chiamarla “il capitano della nave”. Sono loro, la loro curiosità, la loro disarmante onestà intellettuale e la loro spudorata voglia di capire a dare il senso all’impegno quotidiano e alla missione della maestra. Sono loro l’antitodo allo sconforto… altro che lo spread!

Consigliato ai bambini dai 6 anni in sù.
Consigliato a tutte le maestre per tirarsi un po’ sù.
Consigliato a quelle mamme e i quei papà che riconoscono agli insegnanti un ruolo centrale e delicatissimo nella formazione non solo intellettuale dei propri pargoli.

Related Posts with Thumbnails

3 thoughts on “La maestra è un capitano

  1. illustrazioni di anna laura cantone come sempre favolose!!! ho trovato questo libro in biblioteca e l’ho subito preso… bellissimo, divertente e molto…vero!!!! ho già deciso…sarà il regalo di fine anno per le mie colleghe!!

  2. Pingback: Due punto a capo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*