libri per bambini estate 2012

Libri per l’estate


libri per bambini estate 2012

E ualà, sono arrivate le vacanze. Vi salutiamo consigliandovi 3 libri da leggere in spiaggia, al campeggio o prima dell’imbarco. Ne propongo uno per ogni fascia d’età. Buone vacanze e buone letture!

2-3 anni

cappuccetto chi? Lavieri

Cappuccetto chi?
di Marcella Moia – ill. Biagio Bagini
Lavieri – p.24 -e.4,90

Perchè, perchè, perchè? E’ lunga la catena delle domande su come è fatto e come funziona il nostro mondo. Se a una mamma canguro nascono due gemellini il secondo dove lo mette? Perchè le zebre non le hanno colorate a strisce rosa e blu? E soprattutto – come diceva anche Guccini – avete mai notato che nessuno tra gli animali porta gli occhiali? E voi sapete dare una spiegazione esaustiva a tutti questi misteri? Questo albo Lemniscaat non vi fornirà neanche una risposta, ma vi suggerirà altre domande con cui farvi torturare per il resto dell’estate!

4-6 anni

Tommaso 1000 domande - Lemniscaat

Tommaso 1000 domande
di Erik van Os e Elle van Lieshout – ill. Alice Hoogstad
Lemniscaat – p.32 – e.15

Una delle cose più belle delle fiabe tradzionali è che ogni volta che si raccontano si possono reinventare, stravolgere, allungare, adattare, etc. Riuscite a immaginarvi come racconta la favola più famosa del monddo mamma pecorella, o mamma camaleonte? Quello che proprio non potete nenche lontanamente immaginare è come la racconta mamma lupo!

8-10 anni

La piramide - Nuove Edizioni Romane

La piramide
di David Maculay
Nuove Edizioni Romane – p.96 – e.15

50mila uomini, 225 metri di lato, 29 anni di lavori: sono questi i numeri necessari per costruire una piramide. Splendide illustrazione per raccontare come senza camion, scavatrici e gru gli uomini potessero realizzare quei monumenti imponenti che sono giunti fino a noi. E inoltre i cunicoli e le stanze interne, le gallerie, la liturgia della mummificazione del faraone.
Molti della nostra generazione (intendo noi che seguivamo genitoriinblujeans e magari i robinson, non fate i vaghi!) abbiamo avuto questo testo in casa. Nuove edizioni romane lo ha riportato in libreria in un formato un pochino più piccolo. Forse per gli 8 anni è un po’ prestino, ma sono certa che se lo leggerete insieme le illustrazioni faranno il resto…
Nella stessa collana ci sono anche: la moschea, il grattacielo e il castello.

Related Posts with Thumbnails

3 thoughts on “Libri per l’estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*