la maglia del nonno - bianco e nero

La maglia del nonno


la maglia del nonno - bianco e nero

La maglia del nonno
di Gabriella Genisi – ill. Eleonora Marton
Bianco e Nero – p.32 – e.8

“Albertosi, Brunich, Facchetti…”: il nonno di Ignazio conosceva a memoria le formazioni della nazionale di calcio di tutti i campionati del XX secolo. Le ripeteva a comando, ogni volta che suo nipote lo interrogava. Un giorno, però il nonno ha dimenticato la strada di casa e la mamma e il papà hanno spiegato a Ignazio di quella malattia con il nome in inglese che fa scordare le cose ad alcuni nonni.

Oggi vi propongo un libricino bellissimo e delicatissimo sul tema dell’Alzheimer. Edito da Bianco e Nero racconta con infinita dolcezza la scoperta della malattia dal punto di vista del bambino, il tutto cullato dalle lievissime illustrazioni di Eleonora Marton.

Adesso nonno e nipote si divertono ancora a disegnare, giocare, guardare le partite e cantare le canzoni dei cartoni animati. Ora che il nonno è ritornato bambino, Ignazio è diventato il più grande tra i due e sa che il nonno potrà anche dimenticare le formazioni della nazionale, scordarsi di mangiare con le forchette e a volte ci metterà perfino un po’ a riconoscere suo nipote, ma Ignazio è convinto che non si scorderà mai di volergli bene.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*