5 domande a Deco


Deco è un’illustratrice e cartoonist attiva dal 2001. Creatrice della comic strip “Inkspinster”, ha pubblicato due raccolte delle sue creazioni nel 2003 (Lilliput Editrice) e nel 2008 (Grrrzetic Editrice). Sogna di diventare ricca e famosa disegnando, sposarsi e andare a vivere in Scozia ad allevare pecore; nel frattempo ci delizia con il suo diario-Inkspinster. Le sue divertentissime strisce le trovate qui.

Quando è iniziata la tua attività di illustratrice?
Nel 2003, quando ho creato il mio sito http://www.inkspinster.com cominciando a pubblicare comic strip, pubblicavo una storiella alla settimana e ho pensato di aggiungere anche una sezione Portfolio con le illustrazioni, proponendomi anche come illustratrice.

Chi sono i tuoi illustratori preferiti?
Ho un rapporto abbastanza distaccato con l’illustrazione come del resto anche con il fumetto, leggo pochissimi fumetti e non compro libri illustrati. Trovo ispirazione negli artisti più diversi, mi piacciono le illustrazioni di Edward Gorey, i film di Tim Burton, l’arte neoprimitivista e naif. Amo moltissimo i prodotti dell’animazione dell’europa dell’est, e le fiabe russe.

Qual è la storia che vorresti tanto illustrare?
Anche se è banale mi piacerebbe illustrare qualche fiaba o favola classica, mi piacciono soprattutto quelle che hanno per protagonisti bambini o animali. La mia fiaba preferita in assoluto è sempre stata Cappuccetto rosso, quindi chedo che illustrarla mi divertirebbe molto.

Cosa consigli a chi vuole diventare illustratore?
Purtroppo non sono la persona giusta per dare consigli su come muoversi in questo mondo, io stessa sono sempre abbastanza confusa. I consigli bisognerebbe chiederli a qualcuno più bravo a vendere e promuovere la propria arte… A parte creare un sito web attraverso cui promuovere e mostrare il mio lavoro, e cercare contatti continuamente attraverso internet e alle fiere, non saprei cosa suggerire.

A cosa stai lavorando in questo momento?
A un progetto “misto” insieme ad altri autori, un libro in cui ciascun artista partecipante porterà alcuni contributi nel genere che preferisce (nel mio caso illustrazioni e comic strip), il cui tema comune dovrebbe essere l’aspetto comico della vita. E’ appena nato e sto cominciando ora a preparare la mia parte.

sito: www.inkspinster.com

Related Posts with Thumbnails

One thought on “5 domande a Deco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*