120926_specchioraccontabiancaneve

Lo specchio racconta: Biancaneve


Lo specchio racconta: Biancaneve
di Silvia Roncaglia – ill. Paolo d’Altan
Fanucci Kids – p.48 – e.9,90

La  storia di Biancaneve raccontata dallo specchio. Oggi vi consiglio un albicino della Fanucci per mettete i vostri bambini di fronte alla pluralità dei punti di vista e scatenare imprevedibili conseguenze…
Ho notato infatti una varietà di reazioni se, raccontando una storia nota, apporto piccolissime variazioni: si va dal panico alla vibrante protesta, dal sorriso all’indignazione, dallo scandalo al “Ma questa non è la storia vera!”.

Questa di Biancaneve, raccontata da Silvia Roncaglia, è invece proprio la fiaba tradizionale: innanzitutto prima della mela c’è il nastro e il pettinino, poi la sfortunata principessa non si sveglia con un bacio ma… e infine la regina cattiva viene perfino invitata al matrimonio della sua figliastra… Insomma ce n’è in abbondanza per far emettere Sindacato dei bambini che difendono le storie originali un comunicato di presa di distanza: “I bambini respingono l’incresciosa… e fanno quadrato a difesa di… Si auspica una presa di posizione di…”.

Il libro fa parte della collana “Insolite Fiabe”, tutte costruite con lo stesso meccanismo di spostare il punto di vista: Cenerentola vista dalla zucca, il gatto visto dagli stivali…
Alè!

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*