121029_vecchioelupo

Il vecchio e il lupo


Il vecchio e il lupo
di Anna Maria Civati – ill. Corinne Zanette
Lineadaria – p.48 – e.16

Hemingway per bambini. E’ raro trovare in un solo albo illustrato per bambini così tanti temi della letteratura “dei grandi”: la notte, la paura, la morte, l’amicizia, la lealtà, il rispetto. Il tutto raccontato attraverso la storia di un uomo che è convinto di fare il suo dovere, salvo poi scoprire che la vita non è mai a senso unico: infinite sono le strade che possiamo prendere e scegliere è l’arma più potente di cui siamo stati dotati. Sarà per questo che è forse che a pag. 38 il cacciatore piange (spesso quando riusciamo a capirci qualcosa di questa pazza vita in cui siamo capitati, ci spuntano le lacrime…).

Un merito particolare va alle illustrazioni di Corinne Zanette, che scelgono ogni volta un punto di vista davvero originale da cui raccontare le scene e rendono il libro davvero prezioso.

L’editore consiglia la lettura dai 6 anni, ma, come nostro solito, noi tendiamo ad anticipare il momento in cui fare i conti con quello che siamo e quello che saremo: leggere questo libro insieme ai vostri bimbi di 4 anni vi sottoporrà a una benefica pioggia torrenziale di domande esistenziali, che, se avrete la pazienza di non eluderle, non potrà che fare un gran bene all’ascoltatore e al lettore. 😉

Related Posts with Thumbnails

One thought on “Il vecchio e il lupo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*