Il grande libro dei pisolini


130328_libropisolini

Il grande libro dei pisolini
di Giovanna Zoboli – ill. Simona Mulazzani
Topipittori – p.32 – e. 20

La nostra libreria è pensata per dare cinque minuti di requie alle mamme. Mentre i bambini partecipano a un laboratorio o ascoltano una lettura animata, le mamme possono accomodarsi nella caffetteria a bere qualcosa o semplicemente a respirare. Spesso le mamme conversano tra loro. Uno degli argomenti più gettonati è “come addormento il mio bambino”: ovvero la preziosa competenza accumulata negli anni per convincere i pargoli che la giornata è davvero finita ed è ormai tempo di concedere tregua ai loro occhietti e alle nostre orecchie. 

Una delle tecniche che sento più frequentemente è: “l’elenco dei dormienti”; che tra l’altro adottiamo anche a casa mia.
“Dai, che è ora di dormire. E poi anche Elisa è già andata a ninna”.
“E Greta?”
“Anche Greta già dorme da un pezzo”
“E Sofia”
“Eeeh, da almeno un’ora”
“E Lorenzo?”
“Sì, anche Lorenzo. E anche: Radua, Matilde, Giacomo grande e Giacomo piccolo, i cuginetti di Bologna e…”.
Esaurito l’albero genealogico, l’arte della persuasione ha finalmente la meglio e i frugoletti cedono alle lusinghe di Morfeo; almeno fino a quando mio marito non ha spiegato a mia figlia che mentre noi andiamo a dormire in Australia i bambini si stanno svegliando per andare a scuola!

C’è un nuovo bel libro di Topipittori che vi aiuterà nel fare l’elenco. Anche nel regno animale si va a dormire, ma ognuno lo fa con un proprio rito e un proprio pigiama. Una bellissima filastrocca della buonanotte illustrata (come al solito) magistralmente da Simona Mulazzani.

Ma sentite quei simpatici mattacchioni di Topipittori come raccontano la loro fatica:

Una irresistibile galleria di piccoli pigroni del regno animale: cultori di pigiami, collezionisti di plaid, amanti del cuscino, devoti della ciabatta, esperti di materassi, artisti del lenzuolo. Un libro indispensabile per imparare a sognare, russare, riposarsi, rilassarsi, pisolare, parlare nel sonno, addormentarsi, farsi cullare, andare in sonnambula. Il vademecum in rima della nanna nelle sue mille sfumature, la bibbia del letargo, il baedeker della notte: un libro indispensabile per incamminarsi con fiducia nel paese dei sonni leggeri e di quelli pesanti. Ideale per dormiglioni, insonni, sognatori, esploratori del silenzio, timorosi del buio, viaggiatori delle stelle.

Età consigliata: dai 2 anni in su
PS: non vale per addormentare i neonati 😉

Oggi sono andata un po’ lunga, pardòn, e buonanotte!

130328_libropisolini_2

130328_libropisolini_3

Related Posts with Thumbnails

One thought on “Il grande libro dei pisolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*