mappe electa kids

Mappe


mappe electa kids

Mappe
di Aleksandra Mizielinscy e Daniel Mizielinscy
Elekta Kids – p.112 – e.22

Nella vita abbiamo tutti bisogno di una mappa. Non è che ci si illuda di trovare un tesoro, ci basta un supporto per la navigazione, qualcosa per orientarci nel mare agitato in cui ci troviamo a sguazzare tutti i giorni. Che scuola scegliere per i nostri figli? come gestire i rapporti interpersonali? quante volte perdonare un’amica? si può mettere lo smalto il primo giorno di scuola?  

Paradossalmente di mappe del genere non ne hanno ancora disegnate. Quest’anno però il Premio Andersen per il miglior libro di divulgazione se l’è aggiudicato un libro sulle mappe, curato da due geniali illustratori polacchi. Scoprire il mondo con un dito è la straordinaria sensazione che vi pervaderà allo sfogliarlo. L’ebbrezza che sempre ci regala scorrere un planisfero e quella vertigine di volare su terre e mari è qui arricchita dalla possibilità di scoprire da vicino usi, costumi, città, animali e fondamenti di cultura pop dei popoli del mondo.

Certamente la conoscenza enciclopedica è fatta di banalizzazioni e luoghi comuni (sulla carta il nostro Paese è fatto sempre di pizza, ferrari, opera lirica, monumenti e cappuccino…). Ma che cos’è la conoscenza se non la riduzione a un luogo comune, facilmente comprensibile e memorizzabile. Ci penserà poi l’esperienza a sfatare e mandare all’aria i nostri castelli di carte.

Consigliato per bambini da 4 anni in su.
E tra qualche giorno è in uscita anche un gioco da tavola ispirato al libro…

130909_mappe2

130909_mappe3

130909_mappe5

130909_mappe4

Related Posts with Thumbnails

8 thoughts on “Mappe

  1. Visto ieri in negozio …. non mi piace, non è all’altezza del libro.
    Speravo in un gioco quasi d’avventura e scoperta invece è un blocco da disegno strutturato.
    Ma il libro rimane strepitoso.

  2. Mappe non precise, addiruttura sbagliate! Guardate solo a quella della Grecia! Hanno preso tutta la Turchia e messo come Grecia! Ma vi sembra giusta questa??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*