140925_bravibravi

Bravi! Bravi!


140925_bravibravi

Bravi! Bravi!
di Ole Könnecke – ill. N. Montenz
Babalibri – p.32 – e.11,50

Uno dei tanti modi per far scoccare nei bambini la scintilla della lettura è aiutarli a sviluppare un approccio interattivo con il libro.
Non mi riferisco a quei bimbi che i libri li mangiano o li usano per nasconderci la merenda (giuro che nella nostra libreria succede spessissimo: della serie “Ho visto cose che voi umani…”).
Intendo piuttosto a un’attitudine che ci porta a interrompere la lettura, contestarla o confermarla a seconda dei casi. Insomma, a vivere la lettura come un gesto propositivo, che non ci lascia indifferenti, che ci scomoda, non ci fa stare comodi sulla nostra seggiola con la bocca chiusa.
Per questo è consigliabile condire la lettura con domande e stimolare interventi. Si può anche coinvolgere i giovani lettori/ascoltatori in un ruolo narrativo, come il coro della tragedia.
Oggi vi consiglio un piccolo albo Babalibri, semplice e divertente, che ben si presta a una lettura partecipata. Ogni pagina si chiude con un applauso e un grido “Bravi! Bravi!”. Ad entrambi i gesti i bambini sono invitati a partecipare. La lettura diventerà una liturgia divertente e coinvolgente. Il bambino sa quando intervenire e si sente investito di un suo ruolo, una sua funzione indispensabile. Divertimento assicurato!

Consigliato dai 2 ai 4 anni.
Provateci e fatemi sapere.

140925_bravibravi2

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*