151112_comecatturareilsole

Come catturare il sole


Come catturare il sole
di Francesca Brunetti, Marialuce Bruscoli, Gianna Cauzzi – ill. Agnese Baruzzi
Sinnos – pp.44 – e.11

6 storie, 4 esperimenti e 4 schede didattiche: con questi ingredienti la Sinnos ha appena sfornato un albo che miscela scienza e letteratura, per accompagnare i bambini alla scoperta dell’astro più noto e più misterioso di tutti: il sole.

Dalla Cina all’America, dall’Albania all’Australia, il libro ci svela come ovunque e in ogni epoca uomini e donne cercano di comprendere i misteri che li sovrastano nel cielo e dentro di loro. Ma la scienza e l’astrofisica non ci bastano: le loro risposte ci convincono, ma non ci saziano. Per quello ci sono le storie.
Si raccontava un tempo e si racconta ancora adesso dell’amore tra un cacciatore coraggioso e una fanciulla, figlia della Luna e del Sole…

E’ scritto da tre scienziate e vi insegnerà a costruire un forno solare con una scatola della pizza e a gonfiare un palloncino con una bottiglia di plastica.

Età: dai 5 anni

Related Posts with Thumbnails

One thought on “Come catturare il sole

  1. La parte sugli esperimenti è davvero interessante ma le storie sono terribili, non ce n’è una che riesca a leggere alle mie figlie (solo quella del castoro si salva): principesse abbandonate dal padre, dal marito, dalla madre, vittime consenzienti di cattiverie. .. Sono storie chiaramente di derivazione popolare ma così infarcite di personaggi (femminili) deboli e situazioni a oggi completamente improponibili da essere illeggibili alle bambine di oggi. Peccato perché appunto la parte scientifica è interessante e peccato per la scelta davvero infelice delle storie, scelta tra l’altro che stride doppiamenre perche le tre autrici sono donne. Era così infastidente che l’ho dato via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*