COME CREARE FUMETTI

Workshop pratico per scrivere e disegnare storie con Gud

COME CREARE FUMETTI

Un workshop di due giornate per scoprire come nascono le storie, dove andarle a trovare, come scriverle e disegnarle sul carta. Quanto disegno serve per raccontare una storia? Come si crea, si fa muovere e recitare un personaggio? Come posso farlo interagire con l'ambiente? Due giorni per un viaggio immersivo nel linguaggio del fumetto alla scoperta degli elementi fondanti, per evitare gli errori più comuni e imparare alcuni trucchi del mestiere.

Quando si svolge?

Sabato 11 giugno dalle 9 alle 18

Domenica 12 giugno dalle 9 alle 18

Dove si svolge :

saremo ospiti della John Coltrane Music School, in Viale della Primavera 4, Roma

A chi si rivolge?

Questo workshop è pensato per chi ha la passione dei fumetti e non ha mai studiato per farli, per chi già li fa e vuole approfondire le tecniche di storytelling, per chi insegna e vuol utilizzare il linguaggio del fumetto nella didattica.
Dai 16 anni in su

Da chi è tenuto?

Gud è il più importante autore italiano di graphic novel per ragazzi della scuola primaria. Docente dal 2001, i suoi corsi, declinati per fasce di età, coinvolgono i grandi e incantano i bambini in laboratori spettacolari e creativi. Tra i titoli pubblicati con Tunué: La notte dei giocattoli , adattamento dell’opera teatrale di Dacia Maraini, il bestseller per l’infanzia Jo e i tre

cappottini e il manuale Tutti possono fare fumetti. La serie di libri dedicata a Timothy Top è tradotta in Germania e negli Stati Uniti. È uno degli ideatori dell’ARF! Il Festival del Fumetto di Roma. Tutti gli aggiornamenti su www.gud.it

PROGRAMMA :

Sabato 11 giugno
9:00 - 11:00

Presentazione del workshop e risposta alla domanda: cos'è il fumetto?
Gli elementi fondanti del linguaggio. Esercizi pratici di narrazione per immagini e comparsa dei primi segni di grafite su foglio bianco.

11:15 - 13:00
Troviamo un protagonista credibile e mettiamolo nei guai. Come costruire un personaggio e come farlo recitare.

14:00 - 15:45
I nostri fumetti possono vivere solo in deserti, pianure sconfinate e stanze senza mobilio? No. Come si può costruire un ambiente credibile senza ricorrere all'aiuto dell'amico architetto.

16:00 - 18:00
Raccontare una storia utilizzando un budget milionario oppure non spendendo neanche un euro. Qualche nozione base di inquadrature e regia.

Domenica 12 giugno
9:00 - 11:00
Sono in crisi, davanti al foglio bianco, mi blocco! Piccoli esercizi pratici per andare lì, dove nascono le idee.

11:15 - 13:00
Ho una bellissima storia da raccontare e adesso che si fa? Piccola lezione su come si rende lo storyboard e lo storytelling visivo.

14:00 - 15:45
I passaggi creativi per la realizzazione di una storia. Tutti, ma proprio tutti.

16:00 - 17:39
Raccontare a fumetti è un lavoro individuale o di gruppo? Scopriamolo insieme.

17:39 - 18:00
Ventuno minuti di varie ed eventuali

Come acquistare il corso : 

- Pagamento con carta o paypal: acquistando il voucher in alto a destra procedendo con la registrazione del profilo utente

- Pagamento con bonifico su conto corrente intestato a Centostorie scarl IBAN: IT75B0832703237000000004612 inviando la ricevuta a corso@centostorie.it insieme ai vostri dati fiscali.


Viale della Primavera, 4
Roma