CENTOSTORIE ADERISCE A UNA BIBLIOTECA PER GIULIA
La rete nazionale di librerie per ragazzi e ragazze Cleio dà il via a un progetto volto a donare alla Fondazione Giulia Cecchettin una biblioteca di libri per bambini e bambine e ragazzi e ragazze sui temi della gentilezza, della cura, del rispetto verso l’altro e della violenza di genere. Libri di cui la Fondazione potrà usufruire nell’organizzazione dei propri eventi e attività nelle scuole
Credendo fortemente nell’importanza della formazione e della sensibilizzazione su temi così importanti fin da piccoli, le oltre 60 librerie si uniscono in un progetto per sostenere la diffusionedella buona letteratura e dei buoni libri come strumenti base e insostituibili di questa formazione. I temi del corpo, dell’amore, del femminile e dell’io e dell’altro sono da sempre presenti nelle proposte bibliografiche delle librerie del circuito, che costantemente accolgono attività ed eventi che possano trattare questi argomenti e sollecitare i diversi territori ad una riflessione.
Il progetto
Le librerie avranno a disposizione una bibliografia generale redatta dalla rivista Andersen: ciascuna libreria avrà una propria lista di titoli prioritari estratti dalla bibliografia di base ed inviterà la propria clientela, a partire dalla data simbolica dell’8 marzo, ad acquistarli per organizzare poi la donazione collettiva alla Fondazione Cecchettin.
Anche le librerie stesse doneranno una parte della bibliografia, così da avere il maggior numero di titoli a disposizione della Fondazione.
La bibliografia
La bibliografia è redatta dagli esperti della rivista Andersen, il più noto e diffuso mensile italiano di informazione sui libri per bambini e ragazzi, la scuola e le politiche di promozione culturale dell’infanzia. Composta da oltre 160 titoli di libri per bambini e ragazzi, dagli 0 ai 14 anni, è suddivisa in quattro categorie tematiche: Amore, Femminile, Io e l’altro, Il corpo.
Per ogni fascia di età (0-6/6-10/11-14/14+) sono consigliati 10 titoli.
C'è possibilità di donare in libreria a donare fino al 31 marzo!
Se non puoi venire in libreria c'è possibilità di donare a distanza, scrivi a info@centostorie.it
Qui https://www.cleio.it/una-biblioteca-per-giulia/ è possibile scaricare la bibliografia